OPERATORE IN TECNICHE MANUALI DEL BENESSERE
METODO INTEGRA SALUS

Tutti i nostri corsi sono tenuti con serietà e professionalità, qualità che si richiedono anche all’allievo che deve essere spinto da un vero e sano desiderio di prendersi cura della persona.

Al termine di ogni Modulo verrà rilasciato un Attestato che certifica la partecipazione e la formazione.

Per i Moduli con più sessioni l’Attestato verrà rilasciato al termine dell’ultima sessione.

Il Diploma di OPERATORE TECNICHE MANUALI DEL BENESSERE, di OPERATORE DISCIPLINE BIO-NATURALI o di PROFESSIONISTA DEL BENESSERE PSICOFISICO verrà rilasciato dopo il termine del Percorso formativo e un esame finale con presentazione e discussione di una tesina su argomenti concordati e una verifica pratica relativa ai Corsi di Massaggio.

È possibile portare a termine il percorso di Operatore in Tecniche Manuali del Benessere, di Operatore Discipline Bio-Naturali e di Professionista del Benessere Psicofisico senza nessun limite temporale.

I singoli Corsi possono essere frequentati senza seguire un ordine preciso, tranne per alcune eccezioni.

Percorso di un anno
di monte ore 400

La figura professionale

L’obiettivo dell’”Operatore in Tecniche Manuali Del Benessere”, a differenza di quanto avviene nelle tecniche manuali utilizzate nei settori estetico e terapeutico, è specificatamente mirato a stimolare la miglior espressione delle risorse vitali della persona presa nella sua globalità.

Per questo una componente centrale nella formazione è tesa a sviluppare nel praticante una capacità di autogestione del proprio equilibrio psicofisico e una evoluta capacità di percezione e ascolto che consentano una interazione “vitale” con la persona trattata.

La Formazione è caratterizzata dall’integrazione tra varie manualità occidentali ed orientali perfezionate dalla conoscenza e l’esperienza dell’ideatrice del Metodo  Integra Salus, in modo da coinvolgere tutte le dimensioni della persona trattata, nell’ascolto empatico e nella relazione finalizzati alla piena stimolazione delle risorse vitali.

Chi può intraprendere questo corso?

Chiunque abbia una passione e vuole trasformarla nella sua professione, seguendo un Corso di Formazione specifico e come noi, desidera svolgere il proprio lavoro con professionalità, amore e dedizione, con il valore aggiunto di saper ascoltare, accompagnare, aiutare le persone a capire la propria essenza e ritrovare il benessere.

Requisiti

  • Avere 18 anni compiuti
  • Diploma di scuola media inferiore
  • Non esistono limiti di età
  • Capacità di comunicazione e ascolto
  • Disponibilità allo sviluppo personale, all’aggiornamento e alla formazione continua
  • Resistenza fisica e psichica e stato d’animo equilibrato
  • Senso di responsabilità

Normativa – Inquadramento giuridico

La figura professionale del Massaggiatore Olistico e del Benessere psicofisico è da considerarsi a tutti gli effetti un’attività professionalmente legittima ai sensi:

  • della Costituzione Italiana:
    Art. 4: “La Repubblica riconosce a tutti il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale e spirituale della società“.
  • del Codice Civile art. 2222:
    Art. 2222 (contratto d’opera): “Quando una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente, si applicano le norme di questo capo, salvo che il rapporto abbia una disciplina particolare nel libro IV”.
  • e disciplinata dalla Legge n. 4 del 2013 sulle professioni non regolamentate ed approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato, che pone le basi per la regolamentazione di tutte le professioni libere, non ancora organizzate, fra le quali troviamo il Massaggiatore del Benessere e l’ Operatore del Benessere Olistico che effettuano trattamenti in un ambito che non è quello dell’estetista, del fisioterapista o del masso fisioterapista, categorie professionali a cui sono riservati trattamenti specifici di tipo estetico o terapeutico.

Campo di applicazione

Il professionista del benessere è una figura professionale che opera tipicamente nel settore del benessere a titolo di esempio indicativo e non esaustivo: Palestre, SPA, Centri Benessere, Villaggi Turistici, navi da crociera, villaggi termali o come libero professionista.

Piano di formazione:

Tutti i nostri corsi sono tenuti con serietà e professionalità, qualità che si richiedono anche all’allievo che deve essere spinto da un vero e sano desiderio di prendersi cura della persona.

Corso “Consulenza con le Essenze Madri Composte”: 8 ore
Corso “Massaggio Benessere Integra Salus”: 24 ore
Corso “Massaggio Emozionale Californiano”: 24 ore
Corso “Massaggio Decontratturante”: 24 ore
Corso “Massaggio Connettivale Metamerico”: 24 ore
Corso “Massaggio Sportivo”: 24 ore
Corso “Linfodrenaggio”: 24 ore
Corso “Massaggio Emozionale del Piede” : 48 ore suddivise in 2 sessioni da 24 ore
Corso “Massaggi Dedicati 1”: 16 ore
Corso “Massaggi Dedicati 2”: 16 ore

Coloro i quali avessero già svolto corsi simili in altri enti di formazione, potranno richiederne il riconoscimento, e in caso di risposta positiva potranno integrare la loro formazione con specifici moduli a completamento del profilo professionale richiesto

  • Il Percorso Formativo per “Operatore in Tecniche Manuali Del Benessere” è da intendersi come Corso della durata di un anno, ma non vi è nessun limite temporale per concludere il Percorso Formativo. Sarà l’interessato a decidere i tempi di frequenza ai corsi secondo le proprie disponibilità
  • I Corsi possono essere frequentati singolarmente e senza seguire un ordine preciso, tranne per alcune eccezioni
  • Al termine di ogni Corso, se l’allievo sarà ritenuto preparato, verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e Formazione
  • Il Percorso Formativo per “Operatore in Tecniche Manuali Del Benessere” può essere iniziato in qualsiasi momento

Il Diploma di OPERATORE IN TECNICHE MANUALI DEL BENESSERE verrà rilasciato dopo il termine del Percorso formativo e un esame finale con presentazione e discussione di una tesina su argomenti concordati e una verifica pratica relativa ai Corsi di Massaggio

I tempi:

Il Percorso formativo è di 400 ore e si articola in 11 week end composti da:

  • 8 week end da 3 giorni
  • 2 week end da 2 giorni
  • 1 week end da 1 giorno

Il monte ore si suddivide nel seguente modo:

  • 232 ore formative in aula 224 tecniche di massaggio bionaturale e 8 linguaggio del benessere e discipline ausiliarie
  • 30 ore di studio formative individuali extra aula
  • 138 ore di tirocinio e stage che l’allievo dovrà effettuare con dei periodi di prova dimostrabili attraverso la compilazione di autocertificazioni che attestino uno svolgimento effettivo di massaggi, svolti presso strutture professionali proprie, o per conto terzi

Compiti e attività specifiche

I compiti dell’Operatore in Tecniche Manuali Del Benessere si dividono in attività specifiche indicate:

  • Saper accogliere empaticamente il cliente
  • Saper cogliere lo stato interno della persona attraverso l’osservazione, l’ascolto e il contatto del linguaggio del corpo
  • Saper prefigurare i risultati degli interventi proposti/richiesti, descrivere le fasi e le modalità di lavoro, predisporre il cliente a ricevere il trattamento finalizzato al benessere
  • Effettuare il trattamento attraverso il massaggio bio-naturale più adeguato alle esigenze e aspettative del cliente
  • Saper individuare i criteri di soddisfazione del cliente, raccogliere il feedback e monitorare i risultati
  • Saper promuovere cultura e benessere
  • Essere in grado di lavorare secondo un codice etico-deontologico

Iscrizione

Tassa di Iscrizione: assente
Costi: la somma complessiva dei corsi da frequentare è di 3.300 euro (€ 2.704 + IVA 22%) con forma di pagamento e sconti, oppure omaggi, da concordare
Compreso nel prezzo: camice, attestato di frequenza ad ogni corso, dispense, attrezzature varie di utilizzo in aula (lettini, oli ed altri prodotti), esame finale, Diploma finale di “Operatore in Tecniche Manuali del Benessere”
Tutor: per tutto l’iter formativo l’allievo sarà seguito e supportato dal corpo docenti
Orari: 9 -18 con un’ora di pausa pranzo